Nazionale

Attività fisica, socialità e inclusione: Sport Civico segna nuovi traguardi

Continua il progetto Uisp per il mainstreaming dello sport nei processi di rigenerazione urbana, con iniziative a Taranto, Reggio Emilia, Torino e Matera

Nel cuore delle città italiane, l'innovazione sociale e urbana sta prendendo forma attraverso lo sport, con il progetto nazionale Uisp Sport Civico che continua a raccogliere successi. Questa iniziativa pionieristica, con il suo impegno per la promozione dello sport nei processi di rigenerazione urbana, si sta espandendo grazie all'impegno dei comitati territoriali di Taranto, Matera, Roma, Prato, Reggio-Emilia, Padova e Torino. Attraverso una serie di iniziative pilota, il progetto sta dimostrando come lo sport possa essere il catalizzatore per una cittadinanza attiva, mirando a rivitalizzare non solo gli spazi fisici ma anche le relazioni sociali, per creare comunità più coese e impegnate nel benessere collettivo.

Ecco alcuni aggiornamenti dai territori. Uisp Taranto ha organizzato la Marcia Blu, un evento dedicato a promuovere la consapevolezza sull’autismo, che ha riscosso un grandissimo successo in termini di partecipazione. Giovedì 4 aprile, infatti, quasi 2000 cittadini e cittadine hanno attraversato le strade della città, riaffermando il ruolo vitale dello sport come mezzo per migliorare la salute fisica e mentale di tutti. Il corteo ha visto la partecipazione di moltissimi studenti e studentesse dell’Istituto Martellotta, partner di Sport Civico a Taranto, che hanno raggiunto il Parco Jannelli, rigenerato grazie al progetto, con l’installazione di attrezzature per lo sport all’aperto, accessibili a tutte e tutti, senza esclusione per età o capacità. (GUARDA LE FOTO). Pur trattandosi dell’evento conclusivo del progetto, in realtà, le attività continueranno, come ricorda Antonella Palmigiano, coordinatrice di Sport Civico a Taranto: “Ssperiamo a maggio di organizzare ancora qualcosa. Vogliamo donare alla cittadinanza quest’area che abbiamo cercato di allestire nel miglior modo possibile per permettere la realizzazione di attività di sport e non solo. In questo progetto, lo sport è un momento di inclusione, socializzazione ma anche di amore. Vogliamo mettere l’amore in movimento”.

A Matera proseguono le iniziative organizzate dal comitato territoriale Uisp per rigenerare Piazza degli Olmi, con un fitto calendario di attività sportive per tutte le età, dallo street soccer, al multisport passando per il ping pong e lo yoga inclusivo. Inoltre, sabato 23 marzo, la Festa di Primavera di Sport Civico ha visto la partecipazione di molti ragazzi e ragazze di età diverse fra loro, oltre agli studenti dell’I.C. Bramante, partner del progetto. Infatti, hanno partecipato ai tornei sportivi anche i giovani migranti del CAS FILEF, già protagonisti di un pomeriggio di confronto su sport e inclusione nelle scorse settimane. L’evento è stato organizzato con il contributo organizzativo fondamentale di studenti e studentesse del liceo sportivo Dante Alighieri, che stanno svolgendo le attività di PCTO con Uisp Matera (GUARDA LE FOTO

Il 23 marzo, Uisp Reggio Emilia ha organizzato un importante convegno presso il Centro Sociale Rosta Nuova, partner di Sport Civico a Reggio, per affrontare il tema dell’integrazione dell’attività motoria nei piani socio-sanitari locali. Durante il suo intervento Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha messo in luce l’importanza di creare reti che valorizzino lo sport per la sua funzione educativa e sociale. Ha sostenuto inoltre la transizione verso un modello di welfare orientato alla promozione dei diritti, evidenziando l’importanza dell’attività fisica come pilastro fondamentale per il benessere individuale e collettivo (GUARDA IL VIDEO). In questa stessa cornice, nel pomeriggio, sono state inaugurate le nuove attrezzature sportive per il Calisthenics, che Uisp Reggio-Emilia ha installato attivare materialmente il processo di rigenerazione di parte del Parco del Noce Nero. Non soltanto queste nuove strutture permettono una fruizione libera da parte di 13 persone contemporaneamente, ma sono anche realizzate in buona parte con materiali di recupero e si trovano in un’area accessibile anche alle persone con disabilità. L’inaugurazione è stata animata da sport e giochi tradizionali, che hanno unito giovani e adulti in un pomeriggio di festa e socialità.

GUARDA IL VIDEO

Grazie alle nuove attrezzature che Uisp Torino sta installando negli spazi del'ex fabbrica rigenerata Cumiana 15, questo spazio si sta trasformando sempre più in un punto di riferimento per i giovani. Giovedì 21 marzo infatti, il comitato ha organizzato un pomeriggio di sport e amicizia aperto a ragazzi e ragazze, per conoscere le iniziative di riqualificazione dell’area che da mesi sta portando avanti in questo luogo, con il supporto di diverse scuole, associazioni sportive e del Comune (GUARDA IL VIDEO). Il pretesto è stato proprio l’installazione delle nuove rampe da skateboard (GUARDA IL VIDEO) che sono state messe a disposizione di tutte e tutti per un primo test durante la serata, grazie al lavoro dell’Asd Longboard Crew, partner del progetto. Chiunque ha potuto cimentarsi con questo sport gratuitamente e in completa sicurezza, poiché tutto il materiale è stato messo a disposizione dall’associazione, nel contesto della Torino Night Ride, un progetto di promozione dello skateboard che da 10 anni gode del patrocinio di Comune e Regione (GUARDA LE FOTO)

Le attività di Uisp Sport Civico stanno mostrando che lo sport è molto più di un'attività ricreativa: è un veicolo per il cambiamento sociale, la coesione comunitaria e la rigenerazione urbana. Mentre queste iniziative continuano a crescere, offrono ispirazione e un modello replicabile per altre comunità in Italia, speriamo, sempre più numerose. (Lorenzo Boffa)

UISPRESS